-25% solo aquí

MEMBRIO: Gracias marijose, lo había leido en castellano y en...

RIBERO, enhorabuena por el acontecimiento de tu hija, es un orgullo cuando llega este día y ves que el sacrificio ha tenido su recompensa; espero que ahora tenga suerte y puede disfrutar de trabajar en la profesión que ha elegido. Un abrazo.

GIURAMENTO DI IPPOCRATE
Giuro per Apollo medico e per Asclepio e per Egea e per Panacea e per tutti gli dei e le Dee, chiamandoli a testimoni che adempirò secondo le mie forze e il mio giudizio a questo giuramento e questo patto scritto. terrò chi mi ha insegnato quest'arte in conto di genitore e dividerò con Lui i miei beni, e se avrà bisogno lo metterò a parte dei miei averi in cambio del debito contratto con Lui, e considererò i suoi figli come fratelli, e insegnerò loro quet'arte se vorranno apprenderla, senza chiedere compensi nè patti scritti. Metterò a parte dei precetti e degli insegnamenti orali e di tutto ciò che ho appreso i miei figli del mio maestro e i discepoli che avranno sottoscritto il patto e prestato il giuramento medico e nessun altro. Sceglierò il regime per il bene dei malati secondo le mie forze e il mio giudizio, e mi asterrò dal recar danno e offesa. Non somministrerò a nessuno, neppure se richiesto, alcun farmaco mortale, e non prenderò mai un'iniziativa del genere; e neppure fornirò mai ad una donna un mezzo per procurare l'aborto. Conserverò pia e pura la mia vita e la mia arte. Non opererò neppure chi soffre di mal di pietra, ma cederò il posto a chi è esperto in questa pratica. In tutte le case che visiterò entrerò per il bene dei malati, astenendomi ad ogni offesa e da ogni danno volontario, e soprattutto da atti sessuali sul corpo delle donne e degli uomini, sia liberi che schiavi. Tutto ciò ch'io vedrò e ascolterò nell'esercizio della mia professione, nei miei contatti con gli uomini, e che non dev'essere riferito ad altri, lo tacerò considerandolo la res segreta. Se adempirò a questo giuramento e non lo tradirò, possa io godere dei frutti della vita e dell'arte, stimato in perpetuo da tutti gli uomini; se lo trasgredirò e spergiurerò, possa toccarmi tutto il contrario. MJ (1987)
Como se dice por aquì "molta acqua è passata sotto i ponti d'allora" (mucha agua ha pasado debajo de los puentes desde entonces... no se si por bièn o por màl... la medicina por fortuna va adelante en sus estudios... los mèdicos tienen que decidir muchas veces en pocos segundos de la vida y de la muerte..."muerte mìa vida tuya"... cadauno en su conciencia puede expresar lo que cree bièn o mal ()..."ai posteri l'ardua sentenza"... los extremos son siempre negativos...
Baciiiiiiiiiiiiiii y buena fortuna a nuestra nueva Doctor en Medicina!

Gracias marijose, lo había leido en castellano y en euskera y ahora también en italiano.
Un abrazo.